Trekking Armenia

Trekking Armenia Viaggio tra i monasteri armeni, alla scoperta di luoghi al di fuori delle tradizionali rotte turistiche, tra cascate, foreste, siti archeologici e villaggi sperduti. Si raccomanda questo viaggio a persone in buona forma fisica dotate di spirito d’avventura e di adattamento.

si attraverserà a piedi la Gola di Garni, particolarmente conosciuta per la “sinfonia delle pietre”, creata dalle sue colonne di basalto. Pranzo presso una famiglia locale per assistere alla lavorazione del pane tradizionale, il “lavash”. Proseguimento alla scoperta del monastero rupestre di Geghard, risalente al XIII secolo. Prima tappa della giornata sarà la fortezza di Amberd, la quale si trova su un promontorio nella regione di Aragatsotn, ad un’altitudine di 2300 metri s.l.m. Trekking dalla fortezza di Amberd fino al villaggio di Tegher con picnic in corso d’escursione. All’arrivo, si visiterà il monastero di Tegher.

trekking armenia bigmama web

il nostro tour trekking Armenia continua con la partenza per la visita del monastero di Haghbat (X-XIII secoli), il quale è stato nominato Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Trekking dal villaggio di Haghbat fino al monastero di Sanahin, attraversano una natura rigogliosa. All’arrivo, visita del monastero di Sanahin (X-XIII secolo). Picnic in corso d’escursione. Trasferimento a Dilidjan, ammirando i villaggi dei Molokan. Partenza in direzione del lago Parz Litch, il cui nome sta a significare lago chiaro, trasparente. Trekking dal “Parz Litch” fino al monastero di Goshavank, datato al XII-XIII secolo. Picnic in corso d’escursione. All’arrivo, visita di Goshavank e proseguimento del viaggio nella regione di Ghegarkunik, in direzione del villaggio di Tsapatagh, sulla sponda del lago Sevan.

Trekking sulle montagne che incorniciano il villaggio di Tsapatagh. Una volta raggiunta la cima, si avrà una vista mozzafiato sul lago Sevan. Da Artabujnk avrà invece inizio il trekking fino alla fortezza di Smbataberd, la quale si trova sulla cima del monte, con vista sul villaggio di Yegheghis. La camminata continua verso il monastero Tsakhats Kar. Percorrendo la vallata di Yegheghis, si arriverà a scoprire Zorats Vank. Proseguimento del viaggio verso la città di Goris, con sosta intermedia ai resti dell’antico Osservatorio di Zorats Karer o Carahunge (noto per essere la “Stonehenge armena”).

Dal villaggio di Halidzor avrà inizio il trekking nel Canyon di Vorotan, scavato in profondità dall’omonimo fiume, per la visita al monastero Anapat. Picnic in corso d’escursione. Proseguendo la camminata, si raggiungerà il Ponte del Diavolo, il quale si erge per 50 metri sopra il fragoroso torrente incorniciato da stalattiti. Proseguimento del nostro viaggio trekking Armenia in bus fino al monastero di Tatev, il quale si erge su un promontorio in posizione strategica per ammirare il panorama circostante. A bordo della funivia “le Ali di Tatev”, la più lunga al mondo con i suoi 5750 m, si arriverà al villaggio di Halidzor.

trekking armenia

Da scegliere perchè

• Viaggio in piccolo gruppo
  • Guida parlante italiano
  • Percorsi trekking tra i monasteri armeni
  • Meravigliosi paesaggi naturali
  • Itinerario che include tappe fuori dalle solite rotte turistiche